Medicina del Lavoro

Medicina del Lavoro Padova

  Lavoro & Salute mediante il servizio di medicina del lavoro Padova fornisce i seguenti servizi:

Medicina del Lavoro Padova

Il servizio di Medicina del Lavoro Padova offerto dal Poliambulatorio attravero il Medico Compretente si articola come segue:

  • Sopralluogo in azienda, a cura del medico competente, (D. Lgs. 81/08 e succ. mod.). Attraverso il sopralluogo vengono identificati i fattori di rischio in base alle mansioni a cui sono adibiti i lavoratori e viene predisposto un protocollo sanitario in relazione alle mansioni svolte dai lavoratori.
  • Gestione delle scadenze periodiche degli esami e visite mediche previsti dal protocollo sanitario.
  • Emissione del giudizio di idoneità alla mansione specifica, secondo il D.Lgs. 81/08 e successive modifiche
  • Consulenza medico competente (D. Lgs. 81/08 e succ. mod.).
  • Esecuzione delle prestazioni sanitarie direttamente presso l’Azienda oppure presso i nostri ambulatori di Padova
  • Visite mediche preventive e/o per cambio mansione eseguite entro 24 ore dalla comunicazione alla segreteria.
  • Consulenza e adempimenti relativi alle procedure legare alle denunce di malattie professionali.
  • Gestione integrata degli approfondimenti diagnostici richiesti dal medico competente presso i nostri ambulatori o presso strutture convenzionate con Lavoro & Salute
  • Check-up personalizzati per categorie aziendali seguiti dal responsabile del servizio prevenzione e diagnostica check up.
  • Consulenza telefonica per assistere l’Azienda su dubbi o necessità inerenti alla Medicina del Lavoro Padova e l’aggiornamento legislativo.
  • Fornitura cassette di pronto soccorso e/o pacchi di reintegro ai sensi del D.Lgs. 388/03.
  • Lavoro & Salute offre la possibilità di effettuare una Convenzione con le aziende che prevede agevolazioni economiche per i dipendenti delle aziende e i loro familiari che decidano di avvalersi delle prestazioni specialistiche presso il nostro Poliambulatorio.

Come si svolge l’attività di Medicina del Lavoro Padova

Il primo adempimento a cui deve ottemperare il Datore di Lavoro è quello di elaborare il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI aggiornato ai sensi D. Lgs. 81/08 e succ. mod..

Se l’Azienda è in possesso del Documento di Valutazione dei Rischi viene:

Individuazione del Medico Competente
L’Azienda incarica il Medico Competente che effettuerà l’attività di medicina del lavoro.

Sopralluogo
Sopralluogo in azienda, a cura del medico competente, (D. Lgs. 81/08 e succ. mod.). Attraverso il sopralluogo vengono identificati i fattori di rischio in base alle mansioni a cui sono adibiti i lavoratori e viene predisposto un protocollo sanitario in relazione alle mansioni svolte dai lavoratori. Qual’ora si necessario l’Azienda può essere assistita con la consulenza di Tecnici della Sicurezza con l’obbiettivo di fornire un servizio completo ed integrato.

Programmazione dell’attività di Sorveglianza Sanitaria
In base al Protocollo Sanitario viene programmata l’attività di medicina del lavoro Padova programmando le visite mediche e gli accertamenti sanitari integrativi in relazioni alle mansioni svolte dai lavoratori. Vengono concordate con l’Azienda date ed orari ottimizzando i tempi nel rispetto della professionalità.

Erogazione del Servizio Medico
Visite mediche ed accertamenti sanitari integrativi possono essere effettuati presso gli ambulatori di Lavoro & Salute o direttamente presso le Aziende.

Documentazione
Al termine dell’attività di sorveglianza sanitaria inerente alla medicina del lavoro padova del medico competente vengono consegnati i giudizi di idoneità,  i referti degli esami e delle visite mediche e vengono consegnate le relazioni sanitarie all’azienda.

Riunione Periodica
Il medico competente partecipa alla riunione periodica ai sensi del D. Lgs. 81/08 e succ. mod. nelle Aziende con più di 15 dipendenti.

Scadenze
Per l’attività di programmazione di medicina del lavoro Lavoro & Salute Padova registra scadenze e periodicità delle visite mediche per evitare all’Azienda di dover dedicare del tempo prezioso ad attività proprie.

Consulenze medico-specialistiche
Se il Medico Competente durante la visita medica ritiene di avere la necessità di una consulenza specialistica per esprimere il giudizio di idoneità Lavoro & Salute attraverso i sui Medici Specialisti in diverse discipline offre all’Azienda di effettuare le consulenze richieste presso la nostra struttura.

Primo Soccorso Aziendale
Lavoro & Salute attraverso la sua organizzazione fornisce il servizio di formazione aziendale per i lavoratori in materia di primo soccorso aziendale ai sensi del DM 388/2003.

Formazione dei lavoratori
Lavoro & Salute attraverso la società L&S Formazione e Sicurezza è in grado di erogare la formazione in materia di sicurezza  per tutte le figure aziendali (RSPP, RLS, Antincendio,Accordo Stato Regioni, carrellisti, ecc.).

Istituzione e aggiornamento della cartella sanitaria e di rischio
Il Medico Competente istituisce, in occasione della visita preventiva, e aggiorna, nelle visite successive, la cartella sanitaria e di rischio.

Gestione rapporti con lo SPISAL
Nell’ambito dell’attività di medicina del lavoro Padova Lavoro & Salute attraverso il Medico Competente assicura l’assistenza all’Azienda in caso di ispezione degli Organi di Vigilanza (SPISAL).

medicina del lavoro padova visite mediche accertamenti sanitari